venerdì 6 settembre 2013

Dispensa piena, anima in pace.

Ho sempre amato andare a fare spesa da quando soffro di disturbi alimentari. Come saprete, sono una di quelle che passerebbero ore a spulciare le etichette dei cibi, a scorrere lo sguardo tra gli scaffali, a cercare cibarie gustose ma con un basso apporto calorico. Ultimamente mi concedo anche di comperare cose più caloriche e gustose. Ad esempio un delle ultime volte ho comprato nutella e tuc. Ma in proporzione non consumo mai per quanto compro. Il mio reparto della dispensa (sì perché sono fissata e tengo una mensola solo per le mie cose con un cartellino con su scritto il mio nome) è sempre pieno di cose che poi alla fine non mangio: pasta integrale, fagioli, ceci, cracker, marmellata. Va sempre a finire che pago da sola queste cose e poi le svendo agli altri componenti della famiglia.
Il fatto è che non le compro tanto perché ho il desiderio di mangiarle, quanto perché vedere tutte quelle bontà mi rende serena e me le fa desiderare di meno che se non ce le avessi. Una dispensa vuota, un frigo scialbo mi rendono tanto triste. Invece il mio amore per il cibo è direttamente proporzionale al mio odio, e quindi anche se so di non meritarmelo, adoro colorare la cucina con tanti tipi di cosine differenti.
E' una cosa strana, ci pensavo oggi quando ho guardato quante cose ho che non mangio.
Per la gioia mia e di chi apprezza i miei fotodiari alimentari oggi ho ripreso a farli :)

S delle ore 23 di ieri (lo sottraggo alle calorie di oggi così torno in paro): carote+1 mela 
--->214 cal
C: fetta biscottata con 7 gr di Nutella+succo di prugna --->170 cal


S:--
P: passato di verdure verdurì+1 mela --->125 cal


S: 4 carote --->112 cal
C: sarò a cena fuori purtroppo. Vado perché ho tanta voglia di rivedere le mie amiche, ma poca di mangiare. Prenderò un'insalata.
TOT: aggiorno stasera 

Vi abbraccio e vi stringo tutte <3



10 commenti:

  1. Anche io ho sempre avuto questa mania di avere tutto organizzato per bene nella dispensa e le cose "mie" messe da una parte...anche se in realtà vado più matta per le tisane e ho più la mania di buttare via le cose, ma comunque...xD
    sai che io vado matta per il Verdurì? Ne sono dipendente è la mia cena ogni sera, ha pochissime calorie (c'è sia quello da 18kcal x 100g che 36kcal), un altro passato buonissimo è quello milleverdure della buitoni:devi assaggiarlo.
    Comunque secondo me non dovresti aggiungere le kcal di ieri perchè alla fine il tuo corpo le brucia lo stesso..però valuta tu come sei più comoda e quello che ti fa stare meglio.
    Un bacio <3

    RispondiElimina
  2. Io sono IDENTICA a te! Passo anche ore su internet a guardare i vari prodotti. Brava, fai benissimo ad uscire, ti servirà ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Ti seguo da poco ma già ti adoro!! Senti.... la pasta shirataki com'è? è davvero un buon compromesso??
    C'è un modo per contattarti? ho un sacco di cose da chiederti!! Un super abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Io invece DEVO tenere frigo e dispensa vuoti, sennò ogni volta c'è il rischio di fare una strage. Adesso vorrei gradualmente imparare ad avere del cibo in casa senza dover per forza finire tutto, e sarà la sfida di quest'anno universitario.
    Comunque, come fai a sapere che sono esattamente 7 g di nutella?
    Son contenta che hai ricominciato con le foto!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Per me è la stessa cosa che x Cecilia. Ahah & anche ho pensato subito:" ma come fa a sapere che sono 7 gr? Come li ha pesati?" --> Chiarisci i nostri dubbi? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia bilancina ha la funzione tara.. io prenderei un piattino, ci metterei sopra la fetta biscottata, lo appoggerei sulla bilancia e premerei tara, così da azzerarla. E poi con un cucchiaino ci farei cadere sopra la nutella, osservando il display della bilancia. Si può fare anche senza funzione tara, con una semplice sottrazione.. non so lei, io avrei fatto così xD

      Elimina
    2. Si infatti faccio proprio con la funzione tara. Ci metto sopra la fetta biscottata, la azzero e poi peso la nutella :)

      Elimina
  6. Spero che tu stia passando una serata serena in compagnia delle tue amiche.. domani e domenica probabilmente dovrò uscire anche io e mi spaventa un po' questa cosa. La scorsa settimana ho fatto una cosa che non avevo mai fatto prima, ho provato a vomitare fuori casa: ero fuori per l'aperitivo e non ho resistito alla tentazione. Il problema è che non ci sono riuscita (quella volta non ci sono riuscita), vedere il trucco sbavato e la faccia rossa mi ha costretto a fermarmi, gli altri avrebbero capito che c'è qualcosa che non va.. speriamo le prossime serate siano migliori!
    Comunque complimentoni per le tue foto, sono stupende, soprattutto i tuoi piattini e tazzoni ;)

    RispondiElimina
  7. Che belle fotine :3 spero tu ti sia divertita poi di sera! Anche io certe cose h bisogno di comprarle e di averle, anche se poi non le mangio! E allo stesso tempo non posso tenere determinate cose perchè rischierei di abbuffarmi.. ieri sera ho aperto lo stipetto in cucona e ho trovato panbauletto e nutella. E' stato difficile chiudere tutto e andare a dormire.. un bacio

    RispondiElimina
  8. ti capisco, anch'io compro spesso cosè che so già che non mangerò, solitamente per tranquillizzare i miei =(

    RispondiElimina