lunedì 3 giugno 2013

Imparare ad ascoltare se stessi.

In questi giorni, su consiglio di mia madre ho letto il libro "Dimagrire senza dieta" di Raffaele Morelli.



 Egli imposta il dimagrimento non tanto su schemi e diete prefissate, quanto su un giusto approccio psicosomatico. La base di questo metodo è imparare a concentrarsi su se stessi, ad ascoltare le proprie pulsioni, le proprie passioni, iniziare a seguire i propri sogni e smettere di pensare negativamente alla propria immagine. Secondo alcuni studi percentuali sempre più alte di persone che si mettono a dieta, falliscono proprio perché ossessionate dall'idea di dimagrire e da un perfezionismo estremo, finendo per lasciarsi andare ed abbuffarsi. Invece è molto più utile, al fine di dimagrire, impiegare il proprio tempo in quello che davvero ci piace fare, imparare a dire di SI a quello che vogliamo, e più spesso NO quando non abbiamo voglia di fare qualcosa, o quando la facciamo solo per accontentare gli altri.
INSOMMA IL PUNTO è: ASCOLTARE SE STESSI.
Ed è questo che oggi con l'inizio (per l'ennesima volta) della skinny, mi sono proposta di fare. Inoltre, ispirata da quello che ho letto sempre su questo libro, mi sono creata una donna immaginaria che vive dentro di me. Sembra una cosa da pazze lo so, ma dicono che sia un valido metodo. Lei si chiama Penelope ed è esattamente l'immagine della me dimagrita, di come vorrei essere e sarò. Imparerò ad ascoltarla, a sentire la fame attraverso di lei, a sdoppiarmi e ad ascoltare quando sono spinta a mangiare per voglia o quando è lei che davvero me lo chiede. Penelope è la parte sana di me, la parte che aspira alla perfezione. Io rappresento più la parte malata. E devo ascoltare lei se voglio farcela. Ascoltarla e pensare in positivo, sempre e comunque, senza mai abbattersi o lasciarsi andare. Infatti un maggior pensiero negativo e l'utilizzo troppo spesso della parola "devo" secondo Morelli sviluppano minori quantitativi di serotonina, l'ormone del buon umore, e dimagrire diventa più difficile. Per questo bisogna vivere con tranquillità e serenità la dieta, anche se è difficile nel mio caso. Solo così avrò maggiori possibilità di dimagrire!

5 commenti:

  1. Ottima Ottima mentalità, tienimi aggiornata perchè anche io voglio provare a vivere con serenità la dieta, ci sono riuscita in passato e vorrei riuscirci ancora! ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao bella, allora iniziamo insieme da oggi! Io ho già scritto il mio piano alimentare che prevede 400 kcal tonde tonde. Sai, o ho seguito proprio la dieta di Morelli, si ciama "Dieta libera", quella in cui non si contano le calorie ma si va per lettere e ogni lettera include un gruppo di alimenti. Neanche la ricordo più, funzionava però! Erano circa 1200 kcal giornaliere. 1230 per essere precisi, i numeri me li ricordo bene. Solo che io ho bisogno di vedere il cibo come un nemico da combattere per riuscire a stare a dieta, la parole "libertà" non fa per me. Io sto iniziando questa skinny come una battaglia contro il cibo, che mi fa schifo. Ce la faccio solo in questo modo. Però si, sono tranquilla, cerco di non pensarci, lavorare, uscire, fare palestra, stare col mio ragazzo... non ci penso e tutto è più facile. Morelli è comunque un grande, se sapessimo davvero mettere in pratica quello che dice non esisterebbero persone sovrappeso. Buona idea quella della donna dentro di noi, ci proverò anche io!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente un ottimo spunto!
    Però mi fa un po' paura la donna immaginaria,.perche ho già abbastanza 'voci' dentro di me che mi condizionano...non vorrei fare casini!
    Ma se x te funziona bene, ognuno è diverso! Facci sapere però come procede!

    Bacione

    RispondiElimina
  4. Prenderò il libro, sono curiosa di leggero, speriamo contenga spunti utili. Io oggi solo frutta, tisane a tutto spiano. Qualcuno mi consiglia una tisana ottima per il dimagrimento?! Io ho sentito che funzionano bene te di giava, zenzero e cannella e cumino e finocchio, che ne dite?!

    RispondiElimina
  5. è fantastico, tu sei fantastica! tutti i tuoi d.a. degli ultimi giorni sono fantastici, resisti così!Farò lo stesso, anche io ho una Penelope ora :)
    Pensa che proprio qualche ora fa mi ero proposta di non superare le 500 kcal, e vedo che così fai nei tuoi d.a.! eppure sembra che mangi un sacco, dunque mi ispirerai un sacco per i vari cibi.
    Ah una domanda! cos'è il seitan? e come si può cucinare? calorie?

    RispondiElimina