mercoledì 22 maggio 2013

Chewing & spitting.

MASTICARE E SPUTARE.
E' considerato anche questo un disturbo alimentare. E io devo trovare la forza di smettere perchè a parer mio è ancora peggio delle abbuffate. Con le abbuffate ti ingozzi ma se poi riesci a vomitare è fatta.
Masticando e sputando invece le peggiori calorie, ovvero quelle degli zuccheri, le assorbi con la saliva, e lì allora non c'è più niente da fare. L'ho fatto anche stamattina con due fette biscottate con la marmellata e un bicchiere di cereali. La cosa che mi fa andare più su tutte le furie è il fatto di non sapere quante calorie ho ingerito. La tentazione di mandare la giornata a puttane per questo è tanta, ma la devo smettere di ragionare alla "Tanto ormai...". NO. OGGI MI SPETTANO 400 CALORIE E DEVO RISPETTARLE. Per ora sono  a 108 con la colazione, senza contare quella robaccia che ho sputato. Devo essere forte e contenermi; al massimo faccio più cyclette oggi senza scalare le calorie.
Ditemi cosa ne pensate di questa cosa...vi prego ho bisogno di consigli e aiuto.

26 commenti:

  1. Secondo me non devi fare più cyclette del solito anche perché non penso siano molte le cal che hai assunto con quel "metodo" anzi saranno quasi niente

    Per il resto cerca di tenerti occupata durante la giornata così pensi meno al cibo..
    E per questo fatto del masticare e sputare ti capita in un momento preciso della giornata? O ad ogni pasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi capita la mattina mentre mi preparo la colazione, in quanto vorrei mangiare qualcosa di dolce ma non posso. Oppure quando sono molto nervosa e lo uso come metodo alternativo alla bulimia.

      Elimina
    2. Perché allora (la butto lì così) non ti infili in bocca una caramella o una gomma dolce (quelle senza cal)? Ti danno l'idea di dolce ma non assumi nulla..
      Proprio prima di iniziare a prepararti la colazione..

      Come dice Viellina meglio questo che abbuffarti e poi vomitare..

      Un abbraccio

      Elimina
  2. ciao! quando mastichi e sputi di zuccheri ne assumi veramente pochi, e sono i primi che sprechi con ogni minimo movimento. se mastichi e sputi 200gr di "qualcosa" non peserai 200gr in più, giusto?! non è un problema che riguarda il peso, te lo garantisco. il problema riguarda l'apparato digerente -che subisce violenza-. Io mangio spesso le gomme e praticamente è la stessa cosa. cerca comunque di non prendere l'abitudine, ok?

    RispondiElimina
  3. Fai la cyclette extra, almeno attenuerà un po' l'ansia! Il senso di colpa rimarrà perché si tende a pensare "avrei potuto non sgarrare e fare comunque più attività fisica"... Non è mai abbastanza :( però almeno sei certa di aver rimediato al danno. Ad ogni modo io masticavo e sputavo il cibo che mi rifilava mia nonna da piccola e non ingrassavo : evidentemente il danno non è poi così grave! Sempre meglio che aver mangiato davvero!
    Comunque anche vomitando si assumono calorie! Ovviamente la quantità di calorie assimiliate dipende dal tipo di cibo e dal tempo che intercorre tra l'abbuffata e l'atto di espulsione. Come hai detto tu la digestione dei carboidrati inizia già a livello della bocca quindi è chiaro che anche vomitando qualcosa rimane... Non puoi vomitare ciò che ti è già entrato in circolo! Detto questo, ritengo che sputare sia molto meglio che vomitare. Innanzitutto perché eviti i danni fisici causati dal vomito e poi perché blocchi la digestione in una fase più precoce.
    Secondo me dovresti obbligarti a "tener dentro tutto" quando sgarri. Io sono capace di vomitare, ma lo facevo praticamente solo da piccola quando venivo obbligata a mangiare... Quando mi abbuffavo non vomitavo quasi mai. Dovevo pagare le conseguenze. Vomitare avrebbe "liberalizzato" le abbuffate mentre il dover far fronte all'aumento di peso e al malessere fisico post binge mi spingeva a voler assolutamente smettere.
    Vomitando rischi di entrare in un ulteriore circolo vizioso e di non smettere più :(

    RispondiElimina
  4. Anch'io facevo lo stesso, 4/5 anni fa, quando la mia ossessione per il cibo è iniziata! Facevo così soprattutto per il pane, perchè era una cosa che mi vietavo più dei dolci. Comunque secondo me a colazione puoi permetterti degli zuccheri, in fondo sei a inizio giornata! Piuttosto evitali o sputali se la voglia ti assale dopo pranzo! Comunque io rimango dell'opinione che non è peggio delle abbuffate perchè è vero, potrai assumere gli zuccheri con la saliva, ma le kcal non saranno mai tante come se avessi ingerito realmente quel cibo! ;)
    Non ti preoccupare troppo per questo.
    Besitos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao non so se guardi più questo blog..ma come hai fatto a smettere?

      Elimina
    2. Ci sono e se ti va ne parliamo in pvt ...anche a me farebbe bene... Non so se qui c'è ancora qualcuno..:(

      Elimina
    3. ciao ... anch'io ho lo stesso 'problema', mangio e sputo da anni, nei momenti di stress e quando esco dal lavoro. Ho attuato delle 'tattiche' estreme per non farmi beccare ma voglio smettere a tutti i costi. Ho notato infatti che nei momenti in cui smetto mi si sgonfia la pancia e sto meglio di umore, ma poi ricado nel vortice!!! come si fa a smettere? Rosy

      Elimina
    4. Ragazze ho lo stesso problema!!! Non so che fare!

      Elimina
    5. Alba io ci sto provando...avevo suggerito anche a Rosy di sentirci, scriverci, aiutarci ma non mi ha mai contattata...se ti va ne parliamo...

      Elimina
    6. Se mi cerchi su Facebook possiamo scriverci li.. Non saprei come altro contattarti!!

      Elimina
    7. Ragazzeeee non sono molto attiva in questo blog. Forse un giorno tornerò a scrivere. Che ne dite di scambiarci i numeri e di creare un gruppo whatsapp per confrontarci?💕

      Elimina
    8. Alba Ti ho cercata...sei NOVARA, BASSANO DEL GRAPPA, SANTO ANDRÈ, o WITWATERSTRAND? Comunque il gruppo wazzapp è un'idea fantastica perché ci consentirebbe di darci una mano in tempo reale!! IO CI STO DA SUBITO!

      Elimina
    9. Sono quella di bassano.. Per il gruppo ok!!

      Elimina
    10. Justbreath ...io e Alba ci siamo trovate... Raggiungici su fb: Patricia Anthera.. Dai fai presto...non c'è tempo da perdere 😜

      Elimina
  5. Secondo me non è tanto questione di calorie, ma del fatto che è solo un altro modo x caderci sempre più dentro.. La prossima fase come sarà?? E se ti sfuggisse poi di mano? I giri del nostro cervellino sono spesso imprevedibili.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. io credo che a nessuno e tantomeno alle persone determinate può sfuggire qualcosa di simile.
    questa è una guerra che ha molte strategie:
    abcdiet
    masticare e sputare
    digiuno completo
    esercizio a mai finire… eccetera eccetera
    ormai ci siamo dentro e andremo fino in fondo,
    fino al nostro traguardo che può essere tra 10kg o 30kg.
    forse sto un pochino divagando ma, non escludo l'utilità di ripetere spesso quello che stiamo facendo, convinte, determinate, e stavolta senza nessuno che ci ostacola il cammino!

    RispondiElimina
  7. Ho lo stesso problema....come si esce da questo circolo vizioso???

    RispondiElimina
  8. C'é ancora qualcuno? Io ho lo stesso problema. Non mi controllo piû. Se avete smesso. Come ci siete riuscite?

    RispondiElimina
  9. ho anch'io lo stesso problema...🥺

    RispondiElimina
  10. Ragazze, anche io ho lo stesso problema da anni ormai, mi causa evidenti problemi di gonfiore e, anche se faccio sport, non riesco a dimagrire e avere la pancia piatta. Come avete risolto? C'è modo di uscire dal circolo vizioso? Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina