giovedì 16 maggio 2013

Svegliarsi e non volerlo.

Stamattina mi sono svegliata. Erano le 9.00. Avrei voluto morire; o almeno rimettermi giù, chiudere gli occhi e poter dormire a oltranza. Ho resistito fino alle 11.00, poi il mio cervello, anzi il mio corpo intero, si è ribellato. In fondo è da ieri alle 18.00 che dormo, cosa pretendo?! Sarebbe facile poter chiudere gli occhi e restare sotto le coperte quanto diavolo si vuole. Lì sotto non si sente niente e i pensieri ossessivi non osano far capolino per raschiare quello che resta del nostro capire. Certo sempre che non si facciano vivi negli incubi, come mi è successo stanotte. Però è sempre meglio che restare sveglie. 
Poi a un certo punto il corpo si ribella e ti ritrovi stesa, a occhi sbarrati pronta a cadere in qualsiasi tranello della tua testa. Cosa devo fare oggi? DIGIUNARE? MANGIARE NORMALE? ABBUFFARMI? RISPETTARE LE MIE CALORIE? ECCO: molto saggiamente e razionalmente ho scelto l'ultima opzione, senza inutili soluzioni drastiche, prevedendo per oggi sulle 200 kcal.
E' difficile. Oggi sto davvero da cani. Dopo aver vomitato 4 volte in un giorno il risultato di oggi è un mix di dolori muscolari, mani gonfie, mal di stomaco e gola, mal di testa, vertigini. Ma la cosa più dolorosa è vedere soffrire mia madre; lei a cui racconto tutto, lei che sa tutto, lei che mi porta dalla psichiatra, controlla che prenda ogni giorno i miei antidepressivi, lei che piange con me ogni santa volta che mi rinchiudo al bagno. LEI CHE C'E' SEMPRE, qualsiasi cosa accada. E IO QUI, A FARLA SOFFRIRE. Potrà mai perdonarmi? Perché io davvero non so cosa farei senza di lei, e dovrei ringraziare Dio ogni santo giorno per avermi donato una persona comprensibile come lei. E a maggior ragione dovrei dire a lei quanto bene le voglio, perché forse glielo dico sempre troppo poco.

5 commenti:

  1. Cara ti abbraccio forte... Mi dispiace tanto che ti senti così..
    Tua madre ti vuole bene e non ce l'avrà mai con te..sa anche che le vuoi bene..tu se riesci diglielo..fa sempre bene sentirselo dire :)

    RispondiElimina
  2. Sei fortunata ad avere una persona comprensibile come lei :) Ne uscirai vedrai...non lo fai a posta a farla soffrire. Ti stringo <3

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che tu possa contare su tua mamma, sono in poche ad avere questa fortuna e capisco che tu ti senta anche in colpa nei suoi confronti per quello che le fai passare... ma sei depressa, non è che hai la luna storta, per cerca di non pensarci e quando starai finalmente bene (perchè succederà, no?) riuscirai a ringraziarla per tutto quello che ha fatto, per il solo fatto di esserti stata accanto in ogni momento.
    Per il resto, purtroppo so cosa vuol dire svegliarsi e non volerlo, rimandere il momento il più possibile e alla fine rendersi conto di essere sveglia, occhi sbarrati, ed un unico chiodo fisso: mangio? cosa mangio? quando mangio? quanto mangio? è un incubo che viviamo da sveglie, per questo spesso è meglio dormire.
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Tua madre DEVE starti vicino con quello che stai passando, sei tutta la sua vita..ma non devi sentirti in colpa nei suoi confronti perchè quello che stai vivendo purtroppo non dipende da nessuno, e non è ne colpa tua nè di nessun altro. E' la causa di qualcosa che è successo nelle nostre vite che purtroppo, non riusciamo mai a capire chiaramente...ma qualcosa che ci ha fatto soffrire in passato e a cui cerchiamo di reagire così, rifiutando il cibo o vomitandolo.
    E riguardo allo svegliarsi e non sapere cosa fare ti capisco benissimo! Io in quei momenti penso prima di tutto alle cose che DEVO fare così evito di buttarmi sul cibo...
    ti stringo <3

    RispondiElimina
  5. anch'io ho sensi di colpa terribili verso mia madre. le ho rovinato anni di vita, ed è la persona migliore del mondo.
    buona fortuna. io, se la mia storia può darti un po' di speranza, alla fine ho bilanciato molte cose, e sono riuscita a riscattare un po' quegli anni. crescendo, e uscendo di casa, ho smesso di contare su di lei come aiuto ed ho iniziato ad aiutarla io.
    good luck

    RispondiElimina